E' importante essere consapevoli del fatto che già dal primo gesto della mattina possiamo avere un impatto più o meno negativo sul nostro pianeta. Perciò, ogni alternativa che riduce il packaging e la plastica usa e getta è un passo verso la direzione giusta. Tuttavia, in un'ottica di riduzione degli sprechi, vi consiglio di finire eventuali scorte prima di riempirvi di nuove cose.
Spazzolino da denti:
I dentisti consigliano di utilizzare lo spazzolino almeno due volte al giorno e cambiarlo almeno ogni tre o quattro mesi. A questo ritmo, se tutta la popolazione mondiale seguisse queste raccomandazioni, ogni anno verrebbero buttati nella spazzatura circa 23 miliardi di spazzolini.
La maggior parte degli spazzolini che vengono utilizzati sono di plastica e non si possono riciclare perché le plastiche composite con le quali sono fatti sono difficili, se non impossibili, da smontare in modo efficiente. Questi spazzolini stanno inquinando il nostro pianeta.
Fortunatamente, molte aziende e molte persone sono dell'idea che qualcosa che va cambiato ogni tre mesi debba essere fatto di un materiale compostabile o riciclabile. Nonostante sia molto difficile trovare delle soluzioni completamente plastic-free, esistono delle alternative che sono comunque molto meglio delle versioni tradizionali.
I più comuni sono gli spazzolini di bambù, che hanno manici compostabili e consentono di conseguenza una drastica riduzione dello spreco di plastica. La maggior parte di questi spazzolini, tuttavia, ha delle setole di nylon, quindi almeno quel pezzo deve comunque essere buttato via. Quelli che ho preferito sono quelli di Bambaw e quelli di Ocean87.
Un'altra alternativa sono gli spazzolini con le testine interscambiabili, che limitano gli sprechi alle testine e consentono di riutilizzare almeno il manico. Ocean87 e Georganics ne propongono delle buone versioni.
Dentifricio:
In alternativa ai dentifrici tradizionali e ai loro packaging, esistono varie alternative plastic-free, che tipicamente prediligono ingredienti naturali.
Esistono dentifrici naturali con packaging di vetro e dentifrici effervescenti (pastiglie che si sciolgono in bocca), disponibili da LUSH e da Georganics.
Filo interdentale:
La maggior parte del filo interdentale, che i dentisti consigliano di usare tutti i giorni, è fatta di nylon e viene venduta in un packaging di plastica. In alternativa, esistono i fili interdentali in bioplastica (cioè plastica resistente quanto quella tradizionale, ma derivante da fonti rinnovabili) oppure quelli in seta. Entrambi generalmente sono venduti in contenitori riutilizzabili, solitamente in vetro o acciaio.
Il filo interdentale in seta lo potete trovare da Georganics e da Bambaw. Bambaw propone anche quello in bioplastica derivante dal mais.
Collutorio:
Per evitare di comprare il collutorio in packaging di plastica, si può optare per quello effervescente, disponibile da LUSH e da Georganics.
Dove trovare le alternative menzionate:
Spazzolini:
- Bambaw (spazzolini in bambù con setole di nylon): https://www.bambaw.com/products/bamboo-toothbrushes
- Ocean87 (spazzolini in bambù con setole naturali e spazzolini con testine rimovibili): li trovate da NaturaSì
- Georganics (spazzolini di legno con setole di nylon e testine rimovibili): https://georganics.com/collections/beechwood-toothbrush/products/beech-toothbrush-soft-bristles
Dentifrici:
- Georganics (dentifrici in crema, dentifrici in polvere e dentifrici effervescenti con packaging plastic-free, biodegradabile e riciclabile): https://georganics.com
- LUSH (dentifrici solidi): https://it.lush.com/products/dentifrici-e-collutori/boom
Filo interdentale:
- Bambaw (filo interdentale in bioplastica derivante dal mais e filo interdentale in seta): https://www.bambaw.com/collections/all
- Georganics (filo interdentale in seta): https://georganics.com/collections/floss/products/natural-floss-spearmint
Collutorio:
- Georganics: https://georganics.com/collections/mouthwash-tablets
Fonti:
Commenti